PRISMA s.r.l.
Via F.lli Cervi, 3
46030 Virgilio (MN) - ITALY
Tel. +39 0376 294513
Fax +39 0376 294515
Email:info@prismaauto.it



Gilet alta visibilitÓ

Il gilet ad alta visibilità è l'ultima innovazione introdotta dal codice della strada in Italia per quanto riguarda l'attrezzatura obbligatoria da tenere a bordo della vettura.
Ma non per tutti gli stati dell'unione europea questa normativa è vigente. Infatti sono diversi i paesi che ancora non hanno introdotto l'obbligo per questo accessorio di sicurezza per auto, mentre molti altri già da diversi anni lo inseriscono nel kit di sicurezza.
Tra questi possiamo contare Austria, Croazia, Germania, Portogallo, Spagna oltre all'Italia, mentre in altri stati dell'UE è in fase di approvazione l'inserimento di questo accessorio nel kit di sicurezza.

Il punto cruciale dell'argomento "gilet alta visibilità" è dato dal fatto che la legge italiana prevede il doppio obbligo rispetto all'utilizzo dello stesso. Infatti il D.Lgs prevede si l'uso del gilet ad ogni uscita dalla vettura sulla strada, come ad esempio in caso di guasto alla macchina oppure in casi di incidente stradale o di sosta, ma contestualmente ne regolamenta l'utilizzo, obbligando il conducente al possesso del giubbetto ad alta visibilita, come parte del kit di accessori di sicurezza obbligatori del veicolo. Il doppio obbligo si traduce, tra l'altro, in una doppia penalizzazione in caso di mancato rispetto della norma. Per questo motivo bisogna fare particolare attenzione, inserendo il gilet all'interno del kit di sicurezza degli accessori sull'autovettura.

gilet alta visibilità

Per essere a norma, il gilet ad alta visibilità deve avere il marchio europeo EN 471. Il giubbetto è disponibile nei colori giallo e arancione.

[vai alla pagina del Giga1 - Gilet ad alta visibilità]



 

back to HOME | Back to NORMATIVA

 
Profilo | Prodotti | Dove siamo | Contatti | News | Cookies